Demolizione auto con bollo non pagato
Quando si effettua la rottamazione definitiva dell’auto, ci si sgrava dall’obbligo di pagare il bollo e l’assicurazione. Attenzione però! Ci sono dei casi “border-line” in cui questa affermazione non è del tutto vera e, onde evitare di vedersi arrivare dopo qualche anno una cartella esattoriale, è meglio sapere cosa dicono le normative e come comportarsi durante una demolizione auto con bollo non pagato.
Per capire come regolarsi con il pagamento del bollo quando si deve demolire la propria vettura, ci facciamo aiutare dal Signor Viglia, titolare di questo grande centro di rottamazione auto a Roma.
Bollo auto e rottamazione
Nel momento in si consegna la propria auto da rottamare, ad un centro di autodemolizioni autorizzato, questo emetterà il giorno stesso il certificato di rottamazione provvisorio.
Questo documento, attesta l’avvenuta consegna nelle disponibilità dell’autodemolitore della vettura da avviare alla demolizione e alla radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico (il P.R.A.).
Tale documento riporterà tutti gli estremi del cedente, dell’automobile, i dati del centro di autodemolizioni e l’ora del giorno in cui viene presa in carico la vettura da demolire.
Anche se da li alla rottamazione vera e propria, l’autodemolitore avrà 30 giorni di tempo per espletare tutte le pratiche, una volta in possesso del certificato di rottamazione provvisorio non si avranno più obblighi di legge; non si dovranno quindi più pagare né il bollo, né l’assicurazione.
Ma come comportarsi se il bollo precedente non è stato pagato?
La rottamazione auto con bollo non pagato
Prendiamo in considerazione il caso in cui il bollo relativo all’anno precedente la rottamazione non sia stato pagato. La demolizione con successiva radiazione al PRA non fa decadere l’obbligo di pagamento della tassa di circolazione degli anni precedenti.
Il mancato pagamento del bollo fa incorrere in penali e interessi che sarete obbligati a pagare per non avere grossi problemi col fisco.
Infatti, già dopo un anno dalla scadenza naturale del bollo, si è soggetti al pagamento dello stesso con un aggravio del 30%. Se ci si ostina a non pagare, prima saranno applicate delle penali e successivamente si arriverà all’invio di una cartella esattoriale con l’alta probabilità di vedersi comminare un fermo amministrativo su qualche bene (in genere la nuova auto).
Se quindi state per demolire la vostra auto ma non avete pagato il bollo dovuto, il consiglio è quello di provvedere al più presto.
Casi particolari: rottamazione auto con bollo in scadenza
A volte il mancato pagamento del bollo prima della demolizione dell’auto è riconducibile solo alla difficoltà di capire come e quando il bollo è dovuto. Facciamo quindi un po’ di chiarezza.
Come sapete bene, il bollo auto scade annualmente in un mese, ma il pagamento può essere effettuato solo il mese successivo, entro l’ultimo giorno.
Poniamo il caso che il nostro bollo scada ad Aprile e che quindi abbiamo tempo per pagare fino al 31 Maggio.
Se dovessimo rottamare la nostra macchina in Aprile il pagamento del nuovo bollo sarebbe dovuto?
La risposta è no. Se il nostro bollo è valido fino ad Aprile e ad aprile stesso decidessimo di demolire la nostra auto, una volta in possesso del certificato di rottamazione provvisorio ci autorizza a non pagare il bollo per l’annualità successiva.
Se invece dovessimo rottamarla a Maggio?
Anche in questo caso la risposta è no. Per non pagare il bollo è necessario rottamare l’automobile entro la data di scadenza del pagamento del tributo. Siccome per un bollo valido fino ad Aprile la data ultima per il pagamento è il 31 Maggio, ecco che il bollo non va pagato.
Diverso è il discorso se dovessimo oltrepassare la data ultima utile per il pagamento (esempio il 1 giugno). In questo caso, anche se si decide di rottamare la macchina il bollo va pagato.
Scadenze utili per la rottamazione per non pagare il bollo
Bollo scadenza 31 Dicembre: pagamento entro il 31 Gennaio. Per non pagare il nuovo bollo si deve rottamare l’auto entro il 31 gennaio.
Bollo scadenza 30 Aprile: pagamento entro il 31 Maggio. Per non pagare il bollo si deve rottamare l’auto entro il 31 maggio.
Bollo scadenza 31 Agosto: pagamento entro il 30 Settembre. Per non pagare il bollo si deve rottamare l’auto entro il 30 Settembre.
Spetta il rimborso del bollo auto per il periodo non goduto?
Poniamo allora il caso che si sia deciso di demolire la propria auto un mese dopo la scadenza del termine ultimo di pagamento del bollo e che quest’ultimo sia stato regolarmente pagato. Semplificando, poniamo il caso che il 31 Maggio si sia pagato il bollo annuale e che il 30 Giugno si decida di rottamare l’auto.
In questo caso spetta il rimborso del bollo auto per i mesi successivi visto che l’auto ha cessato di esistere?
Purtroppo, per la maggior parte degli italiani la risposta è no. La maggior parte delle regioni non restituiscono alcuna somma per il periodo pagato ma non fruito. Fanno eccezione, con modalità diverse, il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e il Trentino Alto Adige.
In Piemonte e Veneto si può richiedere il rimborso del bollo auto solo se il periodo non goduto sia almeno di 4 mesi. Il rimborso può avvenire anche stornando la somma spettante dal corrispettivo del bollo per la nuova auto.
In Trentino Alto Adige è previsto il rimborso del bollo auto se il periodo non goduto sia almeno di 4 mesi e l’importo superiore a 30 euro.
In Lombardia infine, è possibile ottenere il rimborso del bollo auto, purché la rottamazione non avvenga nell’ultimo mese di validità del vecchio e che la cifra spettante sia superiore a 15 euro.
Per tutte e 4 queste regioni ci sono dei moduli da riempire e presentare che è possibile scaricare nei siti delle rispettive regioni, tranne che per la regione Trentino Alto Adige, per la quale è a disposizione un’apposita pagina sul sito dell’ACI.
Ci sono controlli sulla rottamazione con bollo non pagato?
Nessun controllo è previsto al momento della rottamazione sullo stato del pagamento del bollo auto. A meno che non siate già stati colpiti dal provvedimento del fermo amministrativo sulla vostra auto, niente e nessuno vi impedirà di procedere con la demolizione e radiazione al PRA della vostra auto.
Ci teniamo comunque a ribadire che per non avere mai nessun problema di sorta con il fisco, nel caso abbiate proceduto alla rottamazione dell’auto con bollo non pagato, è saggio provvedere immediatamente a sanare questa situazione.