Come si montano le catene da neve?

L'inverno è arrivato e molti partiranno per le destinazioni montane. Qualche suggerimento per evitare i rischi dell'inverno e un video che spiega come montare correttamente le catene da neve.

Ci siamo, arrivano le vacanze di Natale e fioccano le partenze verso la montagna.
C'è chi parte per passare il Capodanno e chi per fare la settimana catene da nevebianca, i denominatori comuni sono freddo e neve, vediamo quindi come affrontarli con qualche consiglio utile ed un video che spiega come montare le catene da neve realizzato da SEAT (clicca qui per andare direttamente al video).

Scegliere con cura le catene da neve

Devono essere adatte alla misura dei pneumatici della vostra auto altrimenti rischiate di fare danni seri, prima di acquistarle verificate che tra le misure riportate sulla confezione vi sia anche quella delle vostre gomme.
Controllate che i pneumatici della vostra auto siano catenabili, in caso contrario potete utilizzare le cosiddette "calze" (più facili da montare ma meno efficaci) oppure installare pneumatici invernali (qui c'è qualche suggerimento in merito).

Prima di partire controllate il livello dei liquidi

Olio, refrigerante motore e liquido lavavetri devono essere ben presenti nei rispettivi serbatoi, se scarseggiano effettuate un catene da neverabbocco.
L'olio motore deve essere adeguato al clima rigido, nel dubbio fatelo sostituire, preserverete il motore della vostra auto.

Può sembrare banale ma il liquido lavavetri è importante: non basta la comune acqua, in presenza di temperature rigide è fondamentale utilizzare liquidi appositi per evitarne il congelamento e i relativi danni al sistema lava-tergicristalli.

Utilizzate il climatizzatore per eliminare l'umidità nell'abitacolo

Niente paura, non dovete patire il freddo: è sufficiente regolare la temperatura più confortevole verificando solo che sia accesa la spia A/C , in questo eliminerete l'umidità modo che tende ad appannare i vetri e a limitare la visibilità

 Tenete a portata di mano indumenti caldi e protettivi

Un paio di guanti, cappello e indumenti pratici devono essere sempre a portata di mano durante il viaggio, nel caso dobbiate scendere dall'auto per montare le catene da neve o per qualsiasi altra esigenza.

 Ma come fare se ci si trova a dover montare le catene da neve?

Nessuna paura, ecco un video molto chiaro e semplice realizzato da SEAT.
E ricordate che le catene da neve vanno montate solo in presenza di neve, mai prima e vanno smontate quando non più necessarie.

Ok, ora siete pronti a partire, allora buone vacanze!

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Leggi articolo precedente:
Futur-E
Energia pulita per la mobilità sostenibile,l’esempio Futur-E

Abbiamo parlato spesso di mobilità elettrica e oggi più che mai la direzione sembra essere questa. Ma per avere senso, un...

Chiudi