SKYACTIV-X, il motore a benzina di nuova generazione by Mazda

Mentre impazzano le polemiche sui divieti ai motori diesel che molte amministrazioni - locali e nazionali - stanno pensando di introdurre, Mazda lavora ad un nuovo e rivoluzionario motore, denominato SKYACTIV-X.

Dotato di accensione per compressione controllata da candela (SPCCI - SPark-Controlled Compression Ignition), un metodo combustione esclusivo, il motore Mazda SKYACTIV-X rappresenta la seconda fase nella ricerca Mazda per lo sviluppo di un motore a benzina con un meccanismo di combustione interna ideale.

Lo sviluppo dell’accensione per compressione per i motori a benzina era da lungo tempo un obiettivo degli ingegneri. In SKYACTIV-X, l’accensione a candela viene utilizzata per il controllo dell’accensione per compressione, il che si traduce in notevoli miglioramenti in tutta una serie di importanti indicatori delle prestazioni.

Skyactiv-X

SKYACTIV-X è un nuovo motore rivoluzionario esclusivo di Mazda in cui i vantaggi di un motore a benzina con accensione per scintilla — erogazione agli alti regimi e pulizia delle emissioni di scarico — sono state combinate con quelle di un motore diesel con accensione per compressione — superiore risposta iniziale ed economia di carburante — per realizzare un motore “crossover” che offre il meglio di entrambi.

In Mazda, riteniamo che vi siano ancora ampi margini per un’ulteriore evoluzione del motore a combustione interna e che questa tecnologia abbia il potenziale per contribuire in modo sostanziale alla conservazione del nostro ambiente globale.

Sulla base della visione aziendale Mazda di proteggere il nostro bel pianeta arricchendo anche la vita delle persone attraverso la "gioia di guida", abbiamo in programma di continuare la nostra incessante ricerca di sviluppo del motore a scoppio ideale.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Leggi articolo precedente:
Renault Alaskan
Renault Alaskan: mon nom est le pick-up. Test drive del 4×4 francese

Test drive del Renault Alaskan, pick up della Casa francese. Il modello provato è il 2.3dCi Twin Turbo 190cv Euro6, nell’allestimento...

Chiudi