Salone dell’auto di Torino: al Parco del Valentino di scena i motori

Torino capitale dell’automobile dal 6 al 10 giugno. Con questo obiettivo, dichiarato senza mezzi termini, si è aperto il Salone dell’auto Parco del Valentino. La kermesse torinese, giunta alla quarta edizione, punta sulla formula dell’ingresso gratuito e un numero importante di espositori per conquistare appassionati di motori e curiosi alla scoperta delle prossime tendenze delle quattro ruote.

L'inaugurazione, mercoledì 6 giugno, ha visto la presenza del neo Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, che con il Presidente del Salone Andrea Levy, la Sindaca di Torino Chiara Appendino e il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, ha tagliato il nastro dando il via al programma.

salone dell'auto di torino

Salone dell'auto di Torino: una ricca offerta di motori

70 sono gli espositori presenti al Parco del Valentino, in alcuni casi con vere e proprie novità – come la nuova Volkswagen Touareg, la Abarth 124 Scorpione, la Hyundai Kona Electric e l’Audi R8 Spyder. Tutte ammirabili dalle 10 alle 24 lungo i viali del parco sulla riva del Po.

Gli eventi legati al Salone dell’auto di Torino non si limitano all’esposizione di auto e moto di serie. Sono presenti anche carrozzieri e allestitori con modelli unici o sperimentali, come GFC Stule, Italdesign (che festeggia i 50 anni), IED (Istituto Europeo di Design) e Spice X.

Grande attenzione anche alla mobilità alternativa, con molti modelli elettrici (da Tesla a Smart, da Hyundai a BMW) e ibridi. Suzuki ha dedicato uno speciale contest artistico al suo sistema ibrido, con la presenza del bodypainter Leonardo Giacomo Borgese che ha “dipinto” una Ignis Hybrid e una modella con i colori e lo stile della sua arte.

Gli eventi si alterneranno per tutti i cinque giorni di salone, anche al di fuori degli spazi espositivi con la “Supercar Night Parade”, passerella dei presidenti e dei rappresentanti della Case automobilistiche che sfileranno guidando le proprie vetture per le strade del centro di Torino mercoledì sera, la sfilata per i 70 anni del marchio Porsche (venerdì sera) la “457 Stupiningi Esperience” (sabato pomeriggio) e la “Car&Vintage” domenica pomeriggio.

Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito del Salone.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Leggi articolo precedente:
nuovo Dacia Duster
Nuovo Dacia Duster: si rinnova ma non tradisce lo spirito originario

Abbiamo provato il nuovo Dacia Duster 1.5 dCi 110cv 4x4 Prestige, nella nuova generazione che raccoglie l'eredità della precedente e...

Chiudi