Skip to content

MotorPassion.it

Blog di auto, moto e news sul mondo dei motori

Primary Menu
  • News
  • Test drive
  • Storia & Curiosità
  • Moto
  • Manutenzione auto
  • Assicurazioni
  • Home
  • News
  • Gas, GPL o metano: quale carburante scegliere? 
  • News

Gas, GPL o metano: quale carburante scegliere? 

metano

Quando si sceglie un’auto, non si guarda solamente al modello, al confort, alla marca. In genere si guarda, e negli ultimi anni sempre più spesso, anche al tipo di carburante. Non è difficile capire perché: il carburante ha un costo molto diverso, prestazioni differenti a seconda delle scelte ed inoltre, dato che negli ultimi anni si parla sempre di più di limitare la circolazione di veicoli ritenuti inquinanti, riveste un ruolo importante anche per programmare l’uso dell’auto nel futuro.

Fra i carburanti meno inquinanti e più economici, possiamo indicare GPL, gas e metano: non si tratta di sinonimi ma di tre tipologie differenti di carburanti da scegliere con attenzione. Questo vale sia che si voglia scegliere un’auto nuova, sia che si voglia trasformare a gas, GPL o metano una vecchia auto a benzina.

Ma sulla base di quali fattori è possibile prendere una decisione simile? Ce ne sono diversi, come prezzo, manutenzione, incidenza sulle prestazioni del tipo di carburante. Vediamo quali sono i fattori che possono aiutare una persona nella scelta dell’auto indicata per sè, partendo dalle prestazioni e costi dei singoli carburanti e confrontandoli così per trovare la soluzione che meglio si adatta al proprio caso concreto.

I fattori di scelta da considerare: ecco quali sono

  1. Risparmio. Inutile girarci intorno, questi carburanti consentono di poter risparmiare soldi. Gas e GPL quindi sono molto meno costosi della benzina, ma non egualmente convenienti. Bisogna infatti tenere conto del fatto che l’energia di un litro di GPL è inferiore a quella contenuta in un litro di benzina, quindi occorre di più di un litro di GPL per ottenere la stessa energia dell’equivalente in benzina. Ecco quindi che il risparmio reale, fra GPL e Benzina, non è del 60% ma circa del 46%. Invece sotto questo punto di vista il risparmio è assai più reale con il gas: il metano infatti, in un kg di gas naturale, rende di più rispetto allo stesso quantitativo di benzina e di conseguenza il risparmio si aggira realmente sul 55-60% rispetto alla stessa quantità di benzina.
  2. Calo delle prestazioni. L’evoluzione della qualità del GPL oggi rende questo carburante performante quasi quanto la benzina, per cui i cali di prestazioni non sono così netti. Invece il metano nota un calo di prestazioni (sempre che il motore non sia turbo).
  3. Sicurezza. Una paranoia abbastanza diffusa: il metano è sicuro? Oppure no? Il metano sale nell’atmosfera e quindi è più sicuro in caso di perdita di gas. Il GPL invece è più pesante del metano e di conseguenza tende a ristagnare. Per questo le auto a metano possono parcheggiare ovunque, mentre nei sotterranei le auto a GPL possono parcheggiare solo al primo piano e non oltre, per questioni di sicurezza. Un aspetto che non è da sottovalutare.
  4. La manutenzione. La manutenzione di una macchina alimentata a gas potrebbe essere più costosa dell’auto a benzina, perché l’alimentazione a gas sollecita le valvole del motore. Inoltre, manca l’azione della benzina, che è lubrificante. Una eventuale usura di conseguenza può portare ad una revisione continua anche con costi ingenti; ma tenete conto che i modelli che sono progettati dal costruttore son dotati anche di valvole rinforzate che di conseguenza diminuiscono questo rischio.
  5. Rete dei distributori. Un aspetto fondamentale nella scelta del carburante lo riveste anche l’ampiezza e capillarità della rete di distributori del gas e del metano su base nazionale. In Italia si stimano circa 4mila stazioni di servizio per il Gas e 1300 circa per il metano, e comunque più concentrate al nord. Per il metano non c’è ancora il self-service.

Continue Reading

Previous: Risparmiare sull’auto nuova? Si può ecco come si fa 
Next: Import parallelo di auto

Ti potrebbe interessare anche

Che caratteristiche hanno i SUV?
  • News

Che caratteristiche hanno i SUV?

La scelta più importante per la tua Volkswagen
  • News

La scelta più importante per la tua Volkswagen

SsangYong: Il Gigante Coreano Che Vuole Conquistare il Mondo
  • News

SsangYong: Il Gigante Coreano Che Vuole Conquistare il Mondo

MG3 Hybrid+: innovare la mobilità, cittadina e oltre
  • News

MG3 Hybrid+: innovare la mobilità, cittadina e oltre

Moveo: la piattaforma di Telepass per la mobilità
  • News

Moveo: la piattaforma di Telepass per la mobilità

Fleeway: tutto ciò che c’è da sapere sul software di gestione automezzi di Drivevolve
  • News

Fleeway: tutto ciò che c’è da sapere sul software di gestione automezzi di Drivevolve

Articoli recenti

  • chiaveCome scegliere il giusto concessionario per acquistare auto di lusso a Modena
  • Paraurti auto: funzioni, materiali e norme di sicurezza
  • concessionario-motoCome scegliere il giusto concessionario per la tua moto
  • L’incredibile evoluzione del settore automobilistico
  • Manutenzione del motore: quali sono tutte le componenti a cui guardare per la salute della propria vettura?
  • Che caratteristiche hanno i SUV?
  • Il miliardario mercato dell’usato: una guida per navigarlo
  • La scelta più importante per la tua Volkswagen
  • SsangYong: Il Gigante Coreano Che Vuole Conquistare il Mondo
  • MG3 Hybrid+: innovare la mobilità, cittadina e oltre
  • Cinque dubbi, risolti, sulle auto elettriche
  • Moveo: la piattaforma di Telepass per la mobilità
  • Trasporto moto e scooter a domicilio: quali criteri tenere presenti nella scelta della piattaforma adeguata
  • Fleeway: tutto ciò che c’è da sapere sul software di gestione automezzi di Drivevolve

Categorie

  • Assicurazioni
  • Manutenzione auto
  • Moto
  • News
  • Storia & Curiosità
  • Test drive
  • Uncategorized
Copyright © All rights reserved. | Magnitude by AF themes.